Skip links

Storia

1946 – 1980. Dalle ronde in bicicletta alla gestione della sicurezza di un’Italia in crescita

La voglia di ripartire nel dopoguerra è molta. E’ un’Italia che si rimbocca le maniche e vuole più sicurezza per la proprietà e per il patrimonio. Nasce così a Brescia una piccola realtà nel campo della vigilanza. Negli anni 50 le nostre guardie facevano le ronde in bicicletta per controllare il bestiame, il frumento e i corsi d’acqua.

Più tardi, negli anni 60 e 70 si assiste a un’evoluzione da economia rurale a industriale ed eventi sociali come il terrorismo fanno esplodere la richiesta di sicurezza privata: Vigilanza Group è in prima linea.

1980 – 2008. Nasce la prima Centrale Operativa con strumentazioni tecnologiche

Nel 1980 mettiamo a punto e avviamo la prima Centrale Operativa, la SIGMA 14, un segno chiaro della strategia innovativa e della crescente attenzione alla tecnologia. Nel 1994 creiamo Wolf Service, oggi Wolf, e introduciamo i servizi di portineria e centralino con personale disarmato. Grazie al coordinamento di un network di Istituti di Vigilanza sparsi in tutta Italia, offriamo una copertura capillare sull’intero territorio, con la comodità per il cliente di avere un unico referente a cui affidarsi. Nel 2005 la sede viene dotata di una nuova immagine, moderna, dinamica e più orientata alla sostenibilità grazie all’uso di energie rinnovabili.

2008 – 2016. L’aggiunta di servizi complementari per la sicurezza e la tutela

Nel 2008 nasce Wolf Assicurazioni e il gruppo si arricchisce dell’opportunità di offrire una copertura assicurativa determinante per fronteggiare danni o furti. Un altro tassello di differenziazione e attenzione alle esigenze del cliente. Nel 2009 inizia una lunga sequenza di certificazioni che attestano l’eccellenza del gruppo in vari campi.

Nel 2010 prosegue la fase di espansione e consolidamento della nostra struttura con la continua apertura di nuovi distretti. Nel 2014 Vigilanza Group lancia sul mercato italiano Vigilo4You, il primo servizio di vigilanza a consumo.

2016 – 2018. Il traguardo dei 70 anni celebrato assieme a tutti i collaboratori, Guardie Giurate Particolari e personale tecnico, cresciuti di numero negli anni

Nel 2016 Vigilanza Group festeggia i 70 anni con un evento dedicato ai dipendenti e alle loro famiglie. Nello stesso anno introduce un innovativo dispositivo di bordo per la gestione degli interventi delle pattuglie, dove tutto rimane tracciato e ogni passaggio di consegne risulta più sicuro e immediato. L’anno successivo, Vigilanza Group diventa referente della prima banca che introduce la Guardia Virtuale, sostituendo la presenza fisica delle Guardie Professionali Giurate.

Nel 2017 si conclude la fusione con la collegata Telecentral S.p.A. al fine di garantire un presidio nazionale. Telecentral S.p.A. vanta infatti oltre 4 milioni di clienti collegati con sistemi satellitari per auto ed è in grado di ritrovare mezzi in tutto il mondo. La specializzazione internazionale e il know how acquisito nella gestione di clienti high profile hanno permesso di elaborare procedure, sistemi e algoritmi informatici dedicati, unici in Italia.

2018 a oggi. La sede bresciana di Vigilanza Group si amplia e aggiunge la Business Continuity

Nel 2018 inizia la costruzione in un’area antistante la sede bresciana di un sito di Business Continuity, che garantisce il funzionamento dei servizi in ogni condizione. Anche in casi eccezionali di calamità, terremoti, blackout, ecc. l’operatività nella gestione della sicurezza non viene compromessa.

Il 2019 vede un grande impegno nell’ampliamento della sede bresciana di un’area di oltre 1.000 mq funzionale alle attività lavorative ed extra lavorative in cui sono coinvolti i collaboratori. A fine 2019 il sito web viene completamente rivisto con un’ottica ancora più orientata al cliente per facilità di navigazione e chiarezza delle informazioni, così come una costante gestione dei Social media, diventati punto di riferimento per un immediato approccio con i clienti.

Oggi, Vigilanza Group è un Istituto di Vigilanza privata che investe anno dopo anno nelle tecnologie più innovative. Fiore all’occhiello sono i sistemi di video analisi per grandi gruppi bancari e industriali, processi informatici basati sulla comprensione degli ambienti videosorvegliati. Si tratta di modelli matematici e algoritmi neurali, ovvero in grado di auto evolversi analizzando più situazioni, fino a definirne lo schema logico nel corso del tempo, sistemi che riescono ad analizzare, comprendere e reagire in totale autonomia, rilevando situazioni di rischio o anomalie.

Domani

Stiamo già lavorando per aumentare i servizi di sicurezza, sempre più affidabili e sempre più tecnologici. Vigilanza Group, tecnologia e personale al tuo servizio.