News

VIGILANZA GROUP IN VISITA A UNA DELLE PIU’ ANTICHE FORGIATURE IN ITALIA

07 Giugno 2021

PATRIK FRANCESCATO, COLLABORATORE DELL’AZIENDA E ABILE FORGIATORE, HA SVELATO AI COLLEGHI I SEGRETI DELLA FORGIATURA DEI METALLI

Sabato 19 giugno un gruppo di dipendenti e di loro famigliari si è riunito nel pittoresco Borgo del Maglio di Ome per un’occasione culturale organizzata da Vigilanza Group. Il Maglio di Ome è un’antica forgiatura in Franciacorta, in provincia di Brescia, dove si mette in pratica uno degli ultimi esempi di lavorazione dei metalli eseguita come nell’antichità. Su proposta di Patrik Francescato, volontario forgiatore e dipendente di Vigilanza Group, l’azienda ha omaggiato dunque la visita per offrire un’occasione di svago e di condivisione, ma anche di stimolo culturale.

ATTIVITA’ EXTRA LAVORATIVE PER I COLLABORATORI DI VIGILANZA GROUP

La visita al Maglio è stata promossa da Vigilanza Gorup per far conoscere una delle più antiche tradizioni artigianali che hanno accompagnato le popolazioni lungo i secoli. Patrik Francescato ha mostrato le tecniche di forgiatura che i sapienti artigiani si sono tramandati per generazioni.

Una visita che fa parte di un insieme più ampio di proposte nell’ambito sociale e culturale che l’azienda organizza a favore dei collaboratori e dei loro famigliari. Da tempo Vigilanza Group propone diverse attività extra lavorative ai dipendenti, alle Guardie giurate e al personale amministrativo, coinvolgendoli in un percorso di crescita personale e di svago. Si va dalle proposte sportive a quelle a sfondo sociale, dalle attività ricreative a quelle culturali. In particolare, la visita in un luogo simbolico come il Borgo del Maglio di Ome è stata voluta dal direttore Angelo Paolo Pietroboni in risposta all’interesse dimostrato da diversi collaboratori per l’argomento.

GLI ANTICHI SAPERI TRAMANDATI DAL MAGLIO DI OME

Il Borgo del Maglio di Ome ha rivelato un sapere antico di uno dei mestieri più caratteristici della provincia bresciana. Si tratta di una chicca della cultura dei territori bresciani e lombardi, dove la tradizione di lavorazione dei metalli è una pratica che affonda le radici nel passato. Un tesoro di pratiche artigianali che con il tempo si sono perse a favore di lavorazioni industriali sempre più complesse e meccanizzate. Oggi, il Museo del Maglio Averoldi mostra il maglio e la ruota idraulica per forgiare i metalli, ma anche tutti gli oggetti della Casa Museo Pietro Malossi, noto antiquario bresciano, con un’affascinante collezione di oggetti e suppellettili lasciata in eredità.

LE PROSSIME INIZIATIVE DI VIGILANZA GROUP

A questa iniziativa ne seguiranno altre, con l’obiettivo di offrire momenti ludici e stimolanti per la grande famiglia Vigilanza Group, dando voce a tutti coloro che desiderano mettersi in gioco, e favorendo momenti conviviali tra colleghi. La prossima in programma? Possiamo solo svelare che sarà dopo la pausa estiva e che metterà alla prova la mira di tutti.

img-0
img-1