News

DONAZIONE APPARATI RADIO ALLA PROTEZIONE CIVILE

20 Maggio 2021

VIGILANZA GROUP PROSEGUE CON LE INIZIATIVE TRACCIATE NEL SOLCO DELL’IMPEGNO CIVILE E SOCIALE

Vigilanza Group conferma il sostegno alle organizzazioni del territorio attraverso una donazione di alcuni apparati tecnologici di ultima generazione. In occasione di una conferenza stampa che si è tenuta nell’aprile scorso nella bella cornice di Desenzano del Garda, ha avuto luogo la consegna ufficiale. Nella nota località del Garda, ha infatti sede l’Associazione Volontari Protezione Civile, che ha ricevuto da Vigilanza Group alcune radio di ultimissima generazione. Un’iniziativa fortemente voluta dal direttore generale di Vigilanza Group, Angelo Paolo Pietroboni, sensibile al bisogno dell’ente gardesano.

L’ASSOCIAZIONE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE BASSO GARDA

L’Associazione Volontari Protezione Civile è un ente no profit che opera nell’ambito della protezione del territorio in caso di emergenza e non solo. L’organizzazione, formata da un gruppo affiatato di volontari, è guidata dal presidente Luca Trincia, collaboratore di Vigilanza Group. Un nutrito gruppo di persone che provengono da professioni differenti ma accomunate dalla volontà di essere utili alla società civile. Tutti volontari che si preparano e si addestrano in vari momenti dell’anno per affrontare le emergenze che nascono nel basso Garda e nelle vicine colline moreniche. Gli interventi sono di varia natura, affrontati dai gruppi organizzati in diversi reparti: troviamo il nucleo nautico e di sommozzatori, il nucleo logistico, quello informatico, il team idrogeologico, di ricerca e soccorso e la segreteria da campo. Un’organizzazione di altissimo livello, orgoglio del basso Garda. Per saperne di più sull’associazione

DONAZIONE DI APPARATI RADIO DI ULTIMA GENERAZIONE

Gli apparati radio vanno quindi ad arricchire la dotazione tecnologica già in possesso della Protezione Civile. Tra questa, una flotta di droni per la ricerca di persone scomparse o bloccate in zone particolarmente impervie. Infatti, in diverse occasioni l’emergenza consiste nel recupero di persone ferite in aree non sempre coperte dalla ricezione dei cellulari, una problematica che è stata superata dagli apparati radio donati da Vigilanza Group.

CONFERENZA STAMPA A DESENZANO DEL GARDA

Alla conferenza stampa hanno presenziato anche il sindaco del Comune di Desenzano Guido Malinverno e l’assessore al bilancio Pietro Avanzi, che hanno sottolineato come gli apparati tecnologici permetteranno una ricerca più efficiente nel recupero di persone in stato di bisogno. Una strumentazione che arricchisce l’efficacia del territorio nel rispondere alle emergenze. Per Vigilanza Group, la donazione rappresenta un ulteriore manifestazione della propria mission, la protezione e la sicurezza delle persone e del territorio in ogni forma possibile. Lieti dunque di favorire un’associazione che ricopre un delicato ruolo sociale.

Vigilanza Group per il sociale, l’impegno continua!

Diffondi l’iniziativa anche sui social con l’hashtag #vigilanzagroupxilsociale